4. CREARE ADS CON BUSINESS MANAGER

Come dicevamo all’inizio, esistono due modi di creare una campagna adv su Instagram: direttamente in App oppure tramite il pannello Gestione inserzioni del Business Manager (BM) di Facebook.

Visti alcuni limiti della creazione in app, al momento l’utilizzo di BM è la modalità più completa per creare una pubblicità perfetta, che risponda alle nostre esigenze e che performi come vogliamo..

Creare una sponsorizzata con BM amplia notevolmente le nostre possibilità di obiettivi e risultati. Eccovi una carrellata!

 Come si vede usare BM amplia notevolmente la nostre possibilità. 
La creazione Però non è così semplice e immediata come in app.  

  • Scelto l’obiettivo e dato un nome alla nostra campagna, si passa alla scelta di budget e qui la prima scelta da fare è decidere se distribuire il budget, giornaliero o totale, a livello di campagna o di singole inserzioni; questo, in base all’obiettivo e alla quantità di inserzioni che vogliamo creare. 
  • La scelta successiva è quella della “strategia di campagna” e qui la scelta ricade solitamente sulla strategia “costo inferiore” che ottimizza al massimo il vs budget, e che sinceramente vi consiglio di utilizzare. Se invece, per esigenze anche di obiettivo, volete controllare il costo e raggiungere il maggior numero di utenti possibile con quell'offerta oppure dovete tener sotto controllo il costo della singola azione la scelta ricadrà sugli altri due tipi di offerta. 

Come vedete, se non siete esperti queste strategie richiedono più tempo di impostazione e gestione quotidiana ma sono quelle che determinano il successo di una campagna e spiegano il nascere di figure come il Consulente di Facebook & Instagram ADS.

Se siete alle prime armi, l’utilizzo di BM per la creazione di una campagna è uno scoglio da superare dati i tanti passaggi da fare e le cose da decidere e selezionare.

Scelta la strategia di costo, si passa a definire il pubblico e il luogo di distribuzione della vostra adv. Anche qui, la prima e grossa differenza con la creazione in app è legata alla possibilità di creare e usare pubblici più specifici, creati ad hoc per noi, magari sulla base di chi visita il nostro sito internet: il famoso retargeting. 

Il passo successivo è definire l’orario e i giorni di distribuzione. Ovviamente la soluzione automatica è studiata per mostrare la vostra inserzione nell’orario migliore in base al target scelto ma se state facendo una campagna di notorietà per un ristorante o un’attività commerciale con giorni di chiusura definiti, pensare di escludere quei giorni della settimana potrebbe essere una scelta per evitare di disperdere il budget in giornate in cui non potete rispondere ad una richiesta o non siete semplicemente aperti. Oppure potete escludere alcune fasce orarie. Parlare di cena o cocktail all’ora della colazione non è sempre una buona idea, non pensate? Una parte del pubblico potrebbe ignorarvi proprio per l’orario in cui vede la vostra adv e non porvi più attenzione anche quando la rivede successivamente perché l’associa ad un momento sbagliato in cui l’ha vista. Lo stesso vale per un locale che fa ottime colazioni, la cui adv viene mostrata alle 10 la sera. Va bene sono se copy e immagini sono studiati per dire “ti aspettiamo domani mattina da noi” e non un banale “sforniamo brioches fresche tutti i gg dalle 6 alle 14”. 

Pensare a creare diverse inserzioni, in base al momento della giornata, e personalizzare gli orari di distribuzione spesso e la scelta migliore per cogliere il ns target in diversi momenti della giornata e dargli una motivazione per conoscerci, diversa in base all’orario in cui la vede.

Altra cosa importante è mostrare la vostra inserzione non solo nel momento giusto, ma anche nel luogo giusto perchè la scelta dei posizionamenti è importantissima. 

Creando adv da BM potete scegliere tutti i posizionamenti messi a disposizione dalla piattaforma: feed, storie e sezione Esplora.
 Per le inserzioni di Instagram puoi usare questi 4 formati:
  • Immagini: se usi un'unica immagine, questa può essere in formato quadrato, orizzontale o verticale;
  • Video: in formato orizzontale o quadrato;
  • Carosello: formato quadrato;
  • Instagram Stories: le inserzioni nelle storie supportano tutte le dimensioni delle foto e dei video nel feed, pertanto puoi caricare una sola foto o un video dalla durata massima di 60 secondi in qualsiasi dimensione.
Il passo successivo è quello di inserire testo e immagini e, dove supportato dall’obiettivo, anche il pulsante della call to action con un link ad un sito esterno.
Come detto, il pregio di creare le adv da BM e non da App è proprio la possibilità di creare la vostra CAMPAGNA da zero e come volete voi, non essendo vincolati dal dover utilizzare un post già pubblicato, anche se questa opzione è disponibile anche qui. 

 Un piccolo riassunto.
Per un’azienda è necessario investire su Instagram? Si. Sempre.
Perchè? Perchè non farlo è una perdita. Di tempo e denaro.
Come farlo? Avendo in testa gli obiettivi e studiando una strategia.
Dove farlo? Usando il Business Manager.

Da consulente, il mio consiglio è proprio usare tutti gli strumenti di BM per creare una campagna ad hoc, ben studiata ed impostata, magari anche collegata ad un pixel di monitoraggio per raccogliere i dati dal proprio sito e targetizzare meglio, su un pubblico che già ci conosce e segue, le successive adv.

Ebbene sì, abbiamo davvero terminato.
Ti ringrazio per aver studiato, sperimentato, esserti messo/a in gioco e aver scelto di imparare qualcosa di nuovo! 🙏🏻

Continua a provare, testare, informarti e approfondire.
A presto!

Sara


Se hai bisogno di consulenza, informazioni aggiuntive, o hai domande, scrivimi a info@lafildesign.it



Se vuoi contattare Francesco Sarcone, scrivi a francesco@sarcone.it

Se vuoi contattare Federica Mori, scrivi a fede@federicamori.it