GLI HASHTAG: COME, COSA, PERCHÈ, QUANTI?!

Innanzitutto: Cosa sono?!

Gli # sono delle parole chiave he racolgono contenuti inerenti. 
Quindi, quando inserisci # stai categorizzando i tuoi contenuti.

(Nei post puoi inserirne massimo 30, nelle storie 10).

Ti ricordo che puoi seguire anche gli #, non solo i profili: quando inizi a seguire un #, vedrai tutti i contenuti inerenti quell’#.
Ecco quindi perché utilizzarli: per comparire tra i contenuti di chi fa una ricerca specifica, per comparire nel “canale” di quello specifico #, per categorizzare il tuo contenuto.

 Un piccolo consiglio: creare uno o più # connessi alla tua attività è molto utile. 

Averne uno legato al profilo in generale, e uno o più per gli argomenti o gli approfondimenti che affronti è intressante per chi ti segue, che può ricercare i tuoi contenuti per argomenti semplicemente ricercando le pubblicazioni con quell’#specifico.

A monte, stabilire quale # usare per la rubrica X, ti permette di coinvoglere i tuoi followers facendo scegliere per esempio a loro tra una serie di proposte, e rendendo quindi anche più facile che lo memorizzino e utilizzino. 
Riportarlo in bio, ti aiuta a far sì che le persone lo scoprano e ricordino.

DOVE INSERIRLI? MEGLIO NEL TESTO DEL POST O NEL PRIMO COMMENTO?

Non c’è differenza per l’algoritmo, la differenza in questo caso è innanzitutto estetica.
Avere il testo pulito può risultare più accattivante e chiaro per i tuoi lettori.

A questo, si aggiunge un’ulteriore utilità: se usi # nella descrizione del post, questi possono essere letti dalle automazioni (BOT), e quindi è più probabile che tu riceva reazioni in più, ma inutili e dannose, perché da parte loro. 
Scrivendoli invece nel primo commento, i BOT non riusciranno a beccarli e quindi avrai interazioni pulite. 

FUNZIONANO?

A volte funzionano molto, altre meno.
In questo caso, mi sento di dirti che il perché lo sa solo Instagram 🙈.
Noi possiamo sapere come si muove più o meno l’algoritmo, ma non possiamo conoscerlo perfettamente. 
È normale quindi che alcuni nostri post vadano molto bene, e altri meno, pur con contenuti simili, pubblicati alla stessa ora dello stesso giorno, e con gli stessi #. 
Non succede niente, non facciamocene un cruccio. 

La cosa importante è sempre quella: pubblicare contentui di qualità, farlo con una certa costanza, ed essere attenti ad interagire con chi reagisce a ciò che pubblicate.

 Potrebbe succederv di finire in SHADOWBAN.
Cioè? 
Cioè IG oscura i post di alcuni profili, non li fa girare, non li mostra nella sezione notizie una volta pubblicati a tutti coloro che non ti seguono.

IG nasconde la copertura organica per svariati motivi: 
  • se ti becca che utilizzi automazioni
  • se il tuo profilo viene segnalato più volte dagli utenti...
  • e anche se usi uno o più #spam. (Gli # bannati sono quelli che riconducono a temi violenti, crudi o di nudo, e tutti quelli inutilissimii come per esempio #followforfollow #likeforlike, ecc...)
  • Un’altra azione rischiosa che potrebbe portarti in shadowban è usare sempre gli stessi #, perché IG pensa che tu stia appunto facendo spam, utilizzando delle automazioni per pubblicare i tuoi contenuti. 
Se sei finito in shadow ban, ecco cosa puoi fare: cancella tutti gli # degli ultimi post (degli ultimi 9-12 post), non pubblicare per 4/5 giorni, ricomincia poi a pubblicare senza #, e attendi. Lo shadowban potrebbe durare fino a 15 giorni. 

Tendenzialmente, se lavori in modo corretto e pulito, selezioni i tuoi # con criterio, non ti accade nulla, tranquillo. 

QUANTI USARNE?

Vediamo adesso quanti usarne.
Un tempo si diceva di inserirli tutti tuttissimi.
Non è necessariamente così, l’importante è selezionarli in modo sensato.

Evita quelli enormi, con milioni di pubblicazioni al loro interno: se ci sono MILIONI di pubblicazioni associate a quell’#, difficilemnte una volta pubblicato il tuo post questo avrà realmente delle chanches di finire in esplora, o di essere mostrato a chi segue quell’# e ancora non segue te. Pensa a quante persone in quello stesso istante staranno pubblicando qualcosa utilizzando il medesimo #.

Selezionane quindi alcuni grandi, alcuni medi, e alcuni più settoriali e più piccoli, ma che magari sono più efficaci perchè al loro interno hanno meno contenuti.

Ecco come vedere quanti contenuti sono stati pubblicati con quell’#:

 Molto bene, adesso passiamo come sempre alla parte operativa.

Scarica l’esercizio 13 e, dopo averlo svolto, passa al 14.

Vedremo poi una parte specifica inerente la tua biografia, e sarà poi giunto il momento del nostro penultimo incontro di follow-up!

(Tutti gli esercizi sono dei pdf scaricabili che puoi compilare poi direttamente da computer, ma puoi anche stampare e scrivere successivamente sul foglio 😊)
ATTENZIONE: PRIMA scarica il pdf e POI fai gli esercizi.
Se lo compili on-line NON rimarrà salvato il lavoro che hai svolto!!!)
ESERCIZIO 13

ESERCIZIO 14

AL CAPITOLO 8! 🚀