E GLI ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE?
Siamo quasi giunti al termine del nostro percorso, e sei a un punto in cui hai capito a fondo i funzionamenti di questo social. Probabilmente dovrai lavorarci, e dovrà passare un attimo di tempo, prima che la maggior parte delle tue azioni diventino automatismi, permettendoti di ottimizzare i tempi.
È normalissimo, io stessa a volte mi trovo senza post programamti e me ne accorgo il giorno stesso, correndo immediatamente ai ripari!
Non siamo infallibili, l’importante è essere sinceri con i propri followers.
Faccio con te un ragionamento e una considerazione, in modo da aprirti un ventaglio di possibilità.
Partiamo dal presupposto che non è NECESSARIO essere presenti ovunque.
Piuttosto che essere dappertutto, ed esserci male, è meglio non fare niente.
Consideriamo sempre che Facebook è il secondo social più utilizzato in Italia, e che forse potrebbe essere utile anche per la tua attività.
Qui, devi essere tu sufficientemente obiettivo per rendertene conto.
☛ Sicuramente, avere una pagina Facebook almeno con gli essenziali è cosa buona.
Ricorda inoltre che non puoi esimerti dall’esistere su Facebook se vuoi fare promozioni su Instagram, poiché il business manager è lì.
In ogni caso, per quanto riguarda in particolare Facebook, considera sempre che l’attitudine di chi lo frequenta, anche se magari è lo stesso follower che hai su Instagram, è completamente diversa.
Si è più portati alla discussione, si cercano dei contenuti cui si dedica più tempo, è meno visivo ed emozionale. Vale comunque quanto detto su Instagram, è necessario fornire contenuti utili e disinteressati.
Un consiglio che posso darti è quello di riutilizzare in modo intelligente ciò che generi per Instagram riorganizzando i contenuti che realizzi con tempo, fatica e sudore della fronte in un calendario editoriale apposito. Pensa a 2, 3 post a settimana, e rielabora i contenuti in modo più descrittivo e meno emozionale.
Riguardo invece sito, blog e newsletter, entriamo qui in un altro ambito, poiché parliamo di canali PROPRIETARI.
Cosa significa?
Che sono tuoi, non può svegliarsi Zuckerberg una mattina, spegnere tutto e toglierteli (come potrebbe fare con ig e fb).
😱 DEVO QUINDI AVERLI?
La risposta è la stessa di prima, se puoi farlo in modo sensato, pensaci, altrimenti lascia stare.
A che cosa servono?
Ad altre fasi del percorso dei tuoi followers.
Al di là dei social si apre un altro mondo, che è sicuramente utilissimo (se non addirittura necessario) cui, come detto spesso, ti consiglio di approcciarti quando sarai diventato pratico con tutto quanto studiato fino ad ora, e quando avrai rafforzato la tua community.
...so che quasi non ci credi, ma...abbiamo terminato!
Sono felicissima di questo percorso svolto insieme, e spero farai tesoro dei tuoi esercizi 7 e 11 (maledetti 😂) e di tutto quanto abbiamo analizzato e visto insieme.
...E non vedo l'ora di godermi i tuoi contenuti!