COERENZA VERBALE

La coerenza verbale, il tono di voce, il modo in cui esprimiamo e scriviamo i nostri messaggi, sono importanti quanto la parte estetica. 

Mi avvalgo degli stessi personaggi di cui ho parlato precedentemente per proseguire nel ragionamento.

“Vita con Lloyd”
Senza estremizzare, se anche solo Lloyd un giorno rispondesse in modo sgarbato, tutti quelli che normalmente leggono le vignette rimarrebbero colpiti ed estremamente infastiditi.

Perchè vanno a leggerle per riflettere con un sorriso, per metabolizzare messaggi profondi in modo anche poetico, e sono stati abituati a un certo registro.

Se questo registro mutasse, la community si sentirebbe tradita da Lloyd, e questo porterebbe un danno irreparabile al personaggio, e alla community stessa.

"Estetista Cinica"
Lo stesso discorso vale per la Cinica: se smettesse di essere ironica, divertente, schietta, sincera, e cominciasse a comunicare in modo molto impostato e con un registro verbale estremamente aulico, ne rimarremmo colpiti, ma in modo negativo.

Perché siamo stati educati da parte sua a una modalità espressiva diversa, non impostata, spontanea, anche con qualche parolaccia, e ci piace così. 

Perchè il maggiordomo non potrebbe mai chiamare le sue followers “fagiane”, per lui non funzionerebbe. Per la Cinica sì.

 Anche qui, quindi, va fatta una riflessione a monte: io come comunico normalmente?

Che gestualità, espressività, caratteristiche ho quando parlo e racconto?
Quali di queste sono allineate alla mia azienda maggiormente?
Definisci in modo preciso COME parlerai ai tuoi follower (voce e testi), come risponderai ai commenti e in privato: tono di voce, registro linguistico, gestualità, impostazione, ecc...

Che temperamento hai? Anche questo deve riflettersi nei tuoi messaggi.

Fai il prossimo esercizio, così da mettere nero su bianco tutti i tuoi ragionamenti, e trarre poi le tue conlusioni.

(Tutti gli esercizi sono dei pdf scaricabili che puoi compilare poi direttamente da computer, ma puoi anche stampare e scrivere successivamente sul foglio 😊)
ATTENZIONE: PRIMA scarica il pdf e POI fai gli esercizi.
Se lo compili on-line NON rimarrà salvato il lavoro che hai svolto!!!)
ESERCIZIO 10

PROCEDIAMO! 😍