COME STUPIRE I TUOI INVITATI CON LE PARTECIPAZIONI

Sara Filippini • lug 07, 2020

😓 Terrore comune è che chi riceve le partecipazioni le butti via poco dopo, vanificando tutti i vostri sforzi, non solo progettuali ma anche economici.

Combattere questa barbara abitudine è possibile?

Secondo me, sì. 🤓 🚀

🦄 Da quando ho deciso di occuparmi di wedding stationery, ho capito che una questione fondamentale da tenere in considerazione è quella del coinvolgimento dell’ospite, e studio e invento ogni volta possibile nuovi escamotage per metterla in pratica.

Inutile dire che l’invitato rimarrà colpito da una bella grafica e una bella stampa: non perché sia scontato, ma perché è a mio avviso il punto di partenza fondamentale di ogni lavoro svolto da un professionista.


Che cosa può, quindi, attivare ulteriormente l’attenzione del destinatario, e portarlo a ricordare più facilmente la vostra partecipazione di nozze?

In un momento storico come quello attuale, dove ogni giorno siamo bombardati da immagini e grafiche sempre più curate, è a mio avviso necessario riflettere su come rendere l’ospite partecipe in modo attivo.
È già bravissimo a guardare passivamente qualcosa di bello, per dimenticarlo poco dopo.

Inserire quindi alcuni escamotage che lo facciano sorridere, lo colpiscano, lo coinvolgano, è una soluzione vincente.
🧐 Di che cosa parlo?
Di piccoli “giochi” che spingano all’interazione, dettagli integrati all’invito, regali anticipati da non dimenticare…


Faccio esempi pratici collegandomi ad alcuni lavori realizzati:

🧩 PUZZLE

È una scelta discreta, di cui spesso gli invitati non si accorgono subito e che, una volta scoperta, li colpirà e porterà a conservarlo (a volte anche incorniciarlo 🥰)

☕️ PENSIERO DA ACCOMPAGNARE ALL'APERTURA

Nella stationery Pop, avendo come protagonista la regina indiscussa, gli invitati troveranno una bustina di tea, per sorseggiarlo intanto che leggono il vostro invito.

Faranno davvero il tea? Non lo faranno?

Poco importa, ma ricorderanno sempre di averlo trovato nella vostra partecipazione.

🎁 PENSIERO // BOMBONIERA DA UTILIZZARE IL GIORNO DEL MATRIMONIO

Far trovare nella partecipazione qualcosa che gli invitati dovranno portare e usare durante le nozze, fa sì che gli ospiti siano “responsabilizzati” e coinvolti.

Creare per esempio una chiusura che diventi la bottoniera di tutti gli uomini (es. stationery Origini e Materia);
inserire (es. stationery Tattoo) una bustina con i tatuaggi finti;
abbinare alla partecipazione già la bomboniera (es. stationery Insetti), regalando per esempio un calzino personalizzato (che si può realizzare grazie a Soks!) che gli ospiti potranno indossare…

…e mille altre possibili idee. 😍

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

💖 Ecco, questi sono alcuni spunti per farvi immaginare nuove possibilità.

Chiudete gli occhi e lasciate che le idee arrivino: poi, trovate chi vi aiuta a renderle reali. 🦄 



Vorreste capire come scegliere la stationery giusta per voi e per il vostro matrimonio?

Leggete questo articolo 🚀

Vuoi condividere questo articolo? Clicca le icone sottostanti!
Il progetto di branding per Elephant ristorante
Autore: Sara Filippini 24 giu, 2022
Il progetto di branding per Elephant ristorante - logo, immagine coordinata, formazione per comunicazione on-line, analisi e strategia di comunicazione, sito internet, shooting fotografici.
Autore: Sara Filippini 28 dic, 2021
Partire con il piede giusto per organizzare il proprio matrimonio è la base fondamentale per non incorrere in problematiche di diversa natura, a volte anche piuttosto importanti, come per esempio un conteggio errato dei costi. Stabilire il budget del matrimonio può essere estremamente difficile, ed è un aspetto che nasconde diverse insidie: ecco perché ho scelto di attivare un mini servizio - per chi vuole “fare da sé”, ma anche per chi poi si rende conto di volere un aiuto - che vi permette di avere tra le mani i costi precisi del vostro evento, permettendovi di non compiere passi falsi e di tutelarvi nell’iter organizzativo.
Autore: Sara Filippini 23 ago, 2021
Dare una nuova veste a un'attività esistente da tempo è sempre una sfida interessante. Qui vi racconto come è stato fatto per un cocktail catering di alto livello, dal sapore e di ispirazione anni '20, ma dall'attitudine decisamente moderna.
Autore: Sara Filippini 20 ago, 2021
La domanda che a monte dovreste porvi secondo me dovrebbe essere piuttosto: “CHE STILE MI PIACE?” Perché, alla base di una scelta vincente, c’è la selezione del creativo giusto per voi. Adesso vi spiego perché.
Autore: Sara Filippini 17 ago, 2020
Le partecipazioni sono la prima cosa del vostro matrimonio che i vostri invitati vedranno: ecco perché è importante che ne descrivano perfettamente l’atmosfera, il tema e i colori. Vediamo a che cosa bisogna prestare attenzione affinché questo accada, e sia poi coordinato con tutto il resto.
Stationery di matrimonio - cosa non deve mancare
Autore: Sara Filippini 04 mag, 2020
“Ma il RSVP che cosa è? E la lista nozze serve? Non possiamo fare a meno dei tag delle bomboniere?” Queste sono alcune delle domande che più spesso vi fate. Ecco perchè ho deciso di rispondere a queste e altre, così da fugare ogni vostro dubbio e permettervi di capire che cosa vi serve avere davvero nella vostra stationery.
Share by: